Il nome “Opera in Jeans” è tratto spunto da una trasmissione televisiva in cui si presenta l’Opera Lirica a un pubblico giovane, attraverso un linguaggio più adatto a loro. Al fine di coinvolgere un target nuovo, tendenzialmente poco interessato al mondo della lirica, il tenore ha ideato lo spettacolo “Opera in jeans”, durante il quale interpreta le romanze più famose degli anni cinquanta (Mamma, Volare, O sole mio) accompagnato da strumenti moderni (batteria, chitarra acustica, basso) e con un arrangiamento più ritmico.
Opera in Jeans è un concerto-spettacolo che nasce con l’idea di unire la voce impostata con registro tenorile agli strumenti elettrici/acustici che suonano abitualmente i ragazzi, ossia coloro che indossano abitualmente i jeans.
Un genere nuovo, che in ambito nazionale non ha mai eseguito nessun altro artista, al di fuori di Luciano Pavarotti e del suo “Pavarotti and friends” che, grazie a canali televisivi di elevata importanza e a colleghi di fama internazionale, è riuscito a realizzare uno spettacolo di successo.
Lo scopo di Opera in jeans è quello di unire in un’unica piazza due generi di pubblico agli antipodi: i giovani e gli adulti. I giovani, seduti in una platea di un Teatro vengono classificati come “mosche bianche”; parallelamente gli adulti ad un concerto rock-pop vengono additati come “vecchi”. Nel nostro caso la voce del tenore viene fusa con gli arrangiamenti e gli assoli di chitarre acustiche, rulli di batteria: l’emozione è assicurata.
Durante il concerto-spettacolo, il tenore Enrico Iviglia esegue le più famose arie del belcanto, intervallate con canzoni degli anni ‘40/’50. Brani come “Un amore così grande”, “Volare”, “Mamma” sono rimaste nel cuore e nell’anima delle persone. L’unione e la rivisitazione con una band composta da chitarra, basso, tastiera e batteria, hanno il duplice obiettivo di scaldare il cuore di chi quegli anni li ha vissuti, ma anche di avvicinare i giovani ad una realtà lontana che è comunque parte di ognuno di noi.
Il tenore Iviglia, come artista, vuole creare cose nuove, per far si che la musica arrivi a più persone possibili e il suo obiettivo, in questo spettacolo, è quello di avvicinare i giovani alla lirica.
Due mondi differenti che parlano una stessa lingua.
“Opera in Jeans” è un marchio registrato alla Camera di Commercio di Asti. Legale rappresentante Bellini Avv.to Marinella
info@operainjeans.it