Curriculum

Biografia – giugno 2024
Il 2024 si è aperto con il debutto nel ruolo di Alfredo ne La Traviata con l’Orchestra della Rai di Torino diretta, in concerto, da Michal Duris. In primavera, dopo il Requiem K626 a Milano con l’Orchestra da Camera Canova, Enrico interpreta il ruolo di Ernesto nel Don Pasquale a Torino. La stagione Asti Lirica inaugura cantando il suo centesimo Conte di Almaviva nel Barbiere di Siviglia diretto dal Maestro Sirio Scacchetti. Ad agosto debutterà nel ruolo di Don Basilio ne Le Nozze di Figaro a Verona.
Le esibizioni più recenti di Enrico includono Pang in Turandot al Teatro dell’Opera di Roma con la regia di Ai Weiwei e sotto la direzione di Oksana Lyniv. Nel maggio 2023 ha cantato Pong al Teatro Verdi di Trieste. In Germania ha cantato Conte d’Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia allo Stadttheater di Dessau, Giessen e Würzburg.
È specializzato nel repertorio rossiniano, mozartiano, donizettiano e barocco. Si sta affermando in prestigiosi teatri di tutto il mondo: ha cantato Lindoro ne L’Italiana in Algeri al Teatro alla Scala, Libenskof ne Il viaggio a Reims al Real di Madrid e Conte di Almaviva nel Barbiere di Siviglia al Bunkakaikan di Tokio. Numerose produzioni operistiche (soprattutto di Rossini) eseguite al Teatro La Fenice di Venezia. Enrico è stato ospite cinque volte al Rossini Opera Festival di Pesaro e presto sarà in tournée in Oman nella farsa Il Signor Bruschino.
Da segnalare il suo debutto nel ruolo di Brunoro ne L’isola d’Alcina di Gazzagina a Oldenburg e Schwetzingem. L’Opera è stata successivamente registrata in un CD di produzione dalla SONY.
Ha cantato più volte il ruolo di Daniele in Betly al Festival Donizettiano di Bergamo e in numerose città svizzere.
Nel suo percorso artistico, Enrico ha lavorato con rinomati direttori d’orchestra come Alberto Zedda, Gianandrea Noseda, Donato Renzetti, Roberto Abbado. Luca Ronconi, Pier Luigi Pizzi, Damiano Michieletto, gli illustri registi.
Da oltre vent’anni Enrico canta recital, opere e concerti, avendo l’opportunità di esibirsi in numerosi teatri d’Europa e paesi come Argentina, Giappone, Cuba, America Centrale, Stati Uniti, Oman, Qatar.
Si è formato con il massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Continua a studiare il repertorio rossiniano con il tenore Raul Gimenez. Ora perfeziona la tecnica vocale con la Prof.ssa Antonella D’Amico e studia repertorio con i maestri Giulio Laguzzi e Andrea Campora (entrambi pianisti del Teatro Regio di Torino).

Biografia non pubblicabile, per una versione aggiornata contattateci info@enricoiviglia.it

Enrico Iviglia è rappresentato in Italia dall’Agenzia Lirica International dott. Franco Silvestri